Salute di bocca e denti, le malattie dei denti e del cavo orale

Salute di bocca e denti, le malattie dei denti e del cavo orale

La salute ed il benessere del nostro corpo passano anche attraverso la bocca: ci pensiamo raramente, ma un bel sorriso non è solo una questione estetica, ma anche di salute dei nostri denti.

È quindi molto importante – per un fattore estetico ma non solo – curare i propri denti ed essere in grado di prevenire malattie più o meno rischiose, dalle più serie – come i tumori della cavità orale – alle meno serie ma comunque debilitanti, come la parodontite e la gengivite acuta.

Per sconfiggere sul nascere tutte queste malattie è importantissima la prevenzione, ma anche condurre uno stile di vita sano e lontano dal tabacco: la prima aiuta a riconoscere in tempo eventuali malattie, mentre l’astensione dal fumo ci aiuta a prevenire malattie importanti e  rischi seri per la nostra salute.

I professionisti del settore possono sicuramente aiutarci anche solamente in fase di prevenzione, sono tanti e ben distribuiti sul territorio italiano: dentisti a Torino, a Milano, Napoli e in tutte le maggiori città italiane, sono assolutamente predisposti a fornire assistenza e consigli anche solo da un punto di vista preventivo. Non è infatti un caso l’istituzione del mese della prevenzione dentale.

Pochi sanno che il fumo non è solo responsabile del cancro ai polmoni, ma anche di molte altre malattie debilitanti che interessano anche il cavo orale: oltre al tumore della cavità orale – che presenta possibilità di sopravvivenza molto basse soprattutto perché diagnosticato molto tardi – vi sono infatti le gengiviti acute, che in genere sono reversibili ma che nei fumatori possono evolvere in gengiviti ulcero-necrotizzate, ovvero una forma dolorosa e acuta di questa malattia, e le parodontiti, uno stato di infiammazione più avanzato che causa mobilità e distacco dei denti.

Da non dimenticare le carie, responsabili di patologie dolorose e a volte irreversibili, e che se non curate in tempo possono portare alla perdita del dente interessato.

Queste patologie sono diretta conseguenza sia di una scarsa igiene orale, sia di una mancata prevenzione e molto spesso di un abuso del tabacco: per prevenirle, è quindi necessario cambiare stile di vita ed effettuare una sana pulizia del nostro cavo orale seguendo le regole basilari dell’igiene dentaria.