MASSAGGIO

MASSAGGIO

Il massaggio nasce in Oriente: è un'arte antica, che favorisce la nascita di un nuovo rapporto con il corpo, più diretto e immediato.

Massaggiare il corpo significa raggiungere la consapevolezza di possedere un'energia interiore che è possibile stimolare, risvegliare; significa capire che la vita scorre dentro di noi, che il corpo è in continua trasformazione perché rappresentato da un'immagine dinamica, energica.

Il massaggio implica un cambiamento profondo e una partecipazione attiva del corpo, ma anche della mente. E' utile per rilassarsi e per ritrovare la calma e la tranquillità dopo una giornata frenetica. Affinché risulti benefico, è necessario eseguire rituali particolari.

Ecco preziosi suggerimenti per ristabilire l'equilibrio tra mente e corpo.

Innanzitutto, l'ambiente deve essere ben riscaldato, con luci soffuse e musica rilassante di sottofondo; prima di cominciare il massaggio è necessario pulire a fondo la pelle, per eliminare le impurità.

Ritrovare il calore:

Spogliarsi degli indumenti è un gesto simbolico: significa estraniarsi dal mondo esterno, dal freddo, per raggiungere il calore. Per trovare il caldo, il torpore, basta avvolgersi in un accappatoio, fare una doccia o una sauna. E' consigliato tenere coperte le parti del corpo non massaggiate.

Allontanare lo stress:

Prima di eseguire il massaggio, è bene allontanare le tensioni, i sentimenti negativi, rilassarsi e ritrovare la calma. E' utile pensare a immagini gradevoli che distendano e rasserenino l'animo.

Rasserenare il corpo:

Per rilassare il corpo è utile massaggiare con intensità la parte centrale di mani e piedi, collegata all'energia del cuore, del sangue, e la parte centrale del viso, dove la bocca rappresenta il punto di incontro tra le energie interiori.

Per rilassarsi facilmente:

Intrecciate tra loro le dita delle mani e posizionate il pollice sinistro nell'incavo della mano destra. Ruotate il polpastrello per quindici - venti secondi e poi premete fino a risalire verso il polso. Ora separate le mani e muovete le dita per riattivare la circolazione. Ripetere quattro volte per ciascuna mano. Il massaggio non va mai praticato dopo i pasti e non deve durare più di un'ora.